Alleati

GLI ALLEATI

Il Passerotto, in un’ottica di miglioramento continuo, sta progressivamente aumentando il numero di aziende di eccellenza con cui stringe alleanze, con un’attenzione particolare a quelle rappresentative del territorio e ai Presidi Slow Food. Di seguito i produttori che rappresentano per il ristorante i fornitori esclusivi delle materie prime che rappresentano.

pin

Pasta Monograno Felicetti, linea Cappelli

Predazzo (TN)

Pastificio di Predazzo, (TN), produce pasta monograno biologica. Il Passerotto utilizza le paste prodotte con la varietà di grano ispirata dal Senatore Raffaele Cappelli, dal gusto dolce della mollica di pane e un finale curiosamente salino.

pin

Salumificio Marco D’Oggiono Prosciutti

Oggiono (LC)

Azienda a conduzione familiare fondata nel 1945 ad Oggiono (LC), ha ricevuto il Premio Innovatori della Terra da Expo 2015 e la menzione regionale come una fra le dieci Eccellenze Lombarde.

pin

Azienda agricola La Meiro – Terre di Castelmagno

Valle Grana (CN)

Il centro di produzione e stagionatura dell’azienda è collocato in località Chiappi, comune di Castelmagno, nel punto più alto della Valle Grana (CN). Il suo Castelmagno d’Alpeggio è stato premiato come “Miglior formaggio di montagna d’Italia”.

pin

Azienda Agricola Cà di Lene di Davide Covelli

Rovetta (BG)

Dal 2015 produce quasi esclusivamente il Mais Rostrato Rosso di Rovetta, comune del bergamasco a cui è stato riconosciuto il marchio De.C.O. (denominazione comunale di origine) e dove è nata l’associazione ROSSO MAIS, ora nella rete SLOW MAYS di Slow Food, per la valorizzazione e la salvaguardia di questa varietà.

pin

Azienda Agricola Waister di Riccardo Rela

Canove di Rosna (VI)

Situata a Canove di Rosna (VI), fa parte del Consorzio di Asiago; al suo interno vengono allevate esclusivamente vacche Frisone e si produce l’Asiago stagionato o d’allevo; di gusto deciso e saporito, si distingue in Mezzano (stagionatura fino a 6 mesi), Vecchio (fino a 15 mesi), Stravecchio (oltre i 15 mesi).

pin

Riso della Riserva San Massimo

Gropello Cairoli (PV)

Il territorio agricolo della Riserva, in un’ansa del fiume Ticino a Gropello Cairoli (PV), dà vita a tre varietà di riso di altissima qualità, il Carnaroli, sia classico sia integrale, il Rosa Marchetti e il Vialone Nano. L’azienda si caratterizza per l’essenziale protezione della biodiversità, la salvaguardia delle colture storiche e il processo di produzione tradizionale.

pin

Azienda Agricola Haussmann – Rizzetti di Renato Ballan

Castelfranco Veneto (TV)

Azienda di Castelfranco Veneto, produce uno straordinario mais bianco perla, Presidio Slow Food.

pin

Azienda Agricola Luca Bonizzoni

Casteggio (PV)

E’ una delle più grandi aziende apistiche biologiche d’Italia che a Casteggio (PV), dal 1983, produce diverse tipologie di miele: rododendro e millefiori di alta montagna sono Presidi Slow Food