Storia

LA NOSTRA STORIA

Nel 1890 Luigi Turconi, commerciante di cavalli soprannominato ul pasarot (il passerotto), costruì a Saronno, in via Roma, una locanda con stallaggio, luogo di ristoro per i saronnesi e di riposo per i carrettieri che facevano la spola fra Busto Arsizio, Gallarate e Monza.

Luigi Turconi
Giuditta Rotondi

“Gh’era di voeùlt 20, 25 cavaj alla sera, coi cavallànt.”

A soprannominare il titolare Pasarot erano stati gli Ungheresi che gli fornivano i cavalli: con il suo tabarro scuro, sulla neve doveva sembrar loro un passero in cerca di cibo. Alla locanda venne dato il nome di “Trattoria la Passeggiata”, ma nessuno la chiamò mai così: da subito fu per tutti Ul Pasarot.

Cento anni dopo, gli attuali proprietari hanno rilevato l’attività.

Si continua così a fornire un servizio di osteria con cucina e rendendo ufficiale il nome de Il Passerotto. Il locale è quello di un tempo, inalterato nonostante gli interventi di manutenzione.

Quattro sale, con decorazioni che rievocano quelle scoperte sotto gli strati di calce, accolgono gli ospiti; il caminetto caratterizza la sala “verde”, una stufa di cotto segna il confine tra le prime due, una veranda costituisce la cornice delle serate estive.

Scopri la location

Il ristorante ha da subito affiancato all’offerta di piatti tipici della tradizione lombarda, proposte della cucina più creativa e di ricerca.

La stretta collaborazione con produttori qualificati di vino e di alimenti è garanzia dell’alta qualità delle materie prime utilizzate e premessa per l’organizzazione di incontri/degustazioni sul patrimonio enogastronomico del nostro Paese.

Approfondisci

Accanto alle proposte della cucina, scandite anche dall’avvicendarsi delle stagioni, un’ampia carta dei vini e un’esclusiva selezione di grappe e distillati.

Scopri la cantina